Rumored Buzz on reato di abuso di ufficio

non viene unicamente comunicata la notizia di reato; viene fatta espressa richiesta affinché si agisca contro chi ha commesso il reato; deve essere presentata direttamente dalla persona offesa, oppure dai suoi eredi legittimi in caso di morte o di incapacità.

Il rapinatore potrà essere processato anche senza che sia stata presentata una denuncia da qualcuno. Se for everyò la rapina fosse vista esclusivamente da una terza persona, senz’altro quest’ultima potrebbe presentare una denuncia for every portare gli agenti a conoscenza del fatto di reato.

Non altrettanto pacifico può considerarsi, tuttavia, l’orientamento dei giudici di legittimità in subiecta materia

for every questo elenco di reati, se non ci fosse l’impulso della vittima, pubblico ministero e Polizia giudiziaria non potrebbero dare inizio alle indagini investigative for every cercare le show e perseguire il o i colpevoli.

advertisement ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio» di invocarlo ai sensi dell’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale.

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:

Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.

Infine a differenza della querela, non può essere ritirata. Una volta presentata una denuncia il procedimento penale inizierà a fare il suo corso senza alcuna possibilità di interromperlo volontariamente.

La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge appear reato (art. 336 c.p.p.).

“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il reato di furto quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.

L’accettazione da parte del querelato, secondo l’orientamento della giurisprudenza, non deve necessariamente sostanziarsi con la forma espressa ma può anche costituirsi mediante comportamenti omissivi (forma tacita).

Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, for each cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *